Fai il test di Salute In Cucina

Vi segnaliamo

Difendi i tuoi bambini
dalla Cattiva Alimentazione
collana ebook di Bimbò
acquista subito on line in modo sicuro

Annunci

website security

Tortino di cicoria

Tuesday, December 4, 2012 @ 03:12 PM
Posted 04/12/2012 by Beatrice Di Pisa
Tortino di cicoria o di verdure leggero e gustosissimo, veloce da preparare.

  • Cook Time :
    40Min
  • Ready Time :
    40 Min

Servings

4

Ingredients

Directions

Ho usato

800 grammi di cicoria ( meglio le cime dei gambi)

2 uova

2 pugni di farina

1 pugno di pan grattato

1 etto di parmigiano reggiano grattugiato

sale,  nonce moscata

1 noce di burro

olio extra vergine di oliva (evo: lo scrivo perché un mio amico ristoratore mi ha chiesto ma cos’è questo evo, in effetti anche io ci ho messo una vita a capire che quando leggevo evo si trattava di olio extra vergine di oliva).

Brodo vegetale granulare qb.

 

1° passo accendere il forno a 180°

Ho scottato la cicoria, dopo averla ben lavata) tagliata con una forbice a striscioline in padella con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e un bicchiere di brodo vegetale granulare ( potete aggiungere acqua se necessario). Ho aggiustato di sale (poco) e unito una noce di burro per insaporire ( ma potete evitarlo).

A parte ho unito le uova sbattute con la farina, il pan grattato e il formaggio. Ho unito la cicoria ( non calda altrimenti cuoce l’uovo) e sgocciolata,  un po’ di noce moscata, mescolato bene e versato in uno stampo ricoperto di carta da forno.

Ho fatto cuocere il tutto per 35 minuti in forno. Se vedete che diventa scuro toglietelo prima dal forno. Il tempo di cottura dipende da quanto è umida la cicoria. Lasciate raffreddare 10 minuti e servite.

Alla cicoria potete sostituire gli spinaci o la bietola e allora farete un tortino che assomiglia all’erbazzone reggiano.

About Beatrice Di Pisa

Dopo essermi laureata alla facoltà di Economia di Bologna in diritto dell'Arbitrato e le ADR , dopo un paio di colloqui in studi professionali, ho scelto di seguire la mia passione (o adesso o mai più), il giornalismo, collaborando con diverse realtà bolognesi e non. Dalla radio alla tv, la mia ultima e più importante esperienza è quella del web. Fin dal 2000 ho creato diversi progetti multimediali, Bologna da Vivere.com, il primo portale a Bologna, oggi anche free press, il Bimbò-bambinidavivere.com e Salute In Cucina dove ho unito la mia passione per il cibo, la cucina e la salute. Dedico questo blog a mio padre Pino che mi ha trasmesso la sua passione per la cucina, talvolta grassa ma sempre ricca di frutta e verdura. Spero che il lavoro di questo infoblog sia utile a molti di voi e alle vostre famiglie.

Comments are closed.