Fai il test di Salute In Cucina

Vi segnaliamo

Difendi i tuoi bambini
dalla Cattiva Alimentazione
collana ebook di Bimbò
acquista subito on line in modo sicuro

Annunci

website security

Sfogliata di melanzana alla parmigiana light

Thursday, October 4, 2012 @ 07:10 PM
Posted 04/10/2012 by Beatrice Di Pisa
Parmigiana di melanzane light

Posted in : Cuisines :
  • Prep Time :
    60Min
  • Ready Time :
    60 Min

Servings

4

Ingredients

Directions

Le melanzane alla parmigiana solitamente non sono un piatto leggerissimo. In questa ricetta ho provato a realizzare una versione più light.

Ho tagliato una melanzana grande con l’affettatrice a fogli molto sottili che ho posato uno sopra l’altro. Con un pizzico di sale fino su ognuna. Ho posato sopra la melanzana così ricomposta un piatto in modo da fare uscire l’eventuale acqua.

Intanto ho tagliato i pomodori san marzano  finissimi e grattugiato il parmigiano ( ho aggiunto anche ricotta salata grattugiata ma il piatto ovviamente è meno light, potete sostituire il formaggio con una spruzzata di pan grattato per ogni strato).

Invece che friggere  le melanzane come in una tradizionale parmigiana le ho scottate su una padella con la griglia. Per i tempi di cottura, appena vedete che diventano morbide e grigliate toglietele dal fuoco. Essendo molto sottili ci vuole pochissimo tempo e un po’ di pazienza.

Una volta cotte le melanzane ( è probabile che ve ne rimangano…io le ho congelate) componete gli strati in una teglia rettangolare leggermente unta con olio evo.

Uno strato di melanzane, poi il parmigiano e una spruzzata di sale o di gomasio, uno strato di pomodori e di nuovo si riparte. Potete fare 4 strati e finire con il parmigiano e una spruzzata  di pan grattato e un giro di olio.

Infornate per 30 minuti a 200 gradi ( forno già caldo).

About Beatrice Di Pisa

Dopo essermi laureata alla facoltà di Economia di Bologna in diritto dell'Arbitrato e le ADR , dopo un paio di colloqui in studi professionali, ho scelto di seguire la mia passione (o adesso o mai più), il giornalismo, collaborando con diverse realtà bolognesi e non. Dalla radio alla tv, la mia ultima e più importante esperienza è quella del web. Fin dal 2000 ho creato diversi progetti multimediali, Bologna da Vivere.com, il primo portale a Bologna, oggi anche free press, il Bimbò-bambinidavivere.com e Salute In Cucina dove ho unito la mia passione per il cibo, la cucina e la salute. Dedico questo blog a mio padre Pino che mi ha trasmesso la sua passione per la cucina, talvolta grassa ma sempre ricca di frutta e verdura. Spero che il lavoro di questo infoblog sia utile a molti di voi e alle vostre famiglie.

Comments are closed.