Fai il test di Salute In Cucina

Vi segnaliamo

Difendi i tuoi bambini
dalla Cattiva Alimentazione
collana ebook di Bimbò
acquista subito on line in modo sicuro

Annunci

website security

La pregiata patata DOP di Bologna: economica e nutriente

Thursday, October 4, 2012 @ 06:10 PM

Al via la 4^ edizione dell’unica kermesse italiana che partendo dalla pregiata patata di Bologna DOP e arrivando alle patate italiane di qualità, valorizza oltre all’agricoltura, anche ristorazione, panificazione, pasticceria, turismo e cultura.

Il comparto pataticolo bolognese, anche in virtù del riconoscimento della DOP per la tipica “Primura”, continua il proprio impegno per far conoscere ai consumatori e agli operatori professionali la validità e attualità di questo tubero.

Economiche e nutrienti, si prestano a numerose interpretazioni alimentari, non solo in campo culinario, ma anche nell’arte della panificazione e della pasticceria. Per mostrarne la versatilità di utilizzo scendono in campo i ristoratori bolognesi aderenti al sistema Confcommercio ASCOM, affiancati da panificatori e pasticcieri i quali, dall’1 al 7 ottobre, daranno prova della loro abilità non solo attraverso la presentazione di numerose ricette tipiche o innovative, ma anche attraverso la riscoperta dell’antica ricetta del pane alle patate e di inedite leccornie di pasticceria.

A testimonianza di questo si registra l’adesione di oltre 80 ristoranti nella sola provincia di Bologna, accompagnata da quella di circa 400 fra panifici e pasticcerie e da eventi collegati.

leggi tutto l’articolo su Patata in Bo

A livello nazionale conferisce ulteriore pregio alla manifestazione l’adesione di 36 ristoranti stellati, cui si aggiunge quest’anno la “Nazionale Italiana Cuochi”

PATATA in BO, evento inserito nel cartellone di iniziative “WINE & FOOD FESTIVAL”, significa anche attenzione ai più piccoli attraverso un progetto sperimentale che coinvolge le scuole primarie: da quest’anno nasce l’iniziativa “Tata, la patata educata”, un’idea divertente e al tempo stesso di stimolo alla riflessione per gli alunni i quali, attraverso le parole della patata Tata, impareranno i fondamenti di un’alimentazione sana e di un corretto rapporto con il cibo e i commensali.

PATATA in BO é l’occasione per vivere nella turrita città dei portici un’esperienza all’insegna del gusto e della cultura che può durare una settimana, un week end o anche solo il tempo necessario per un rapido food tour.

Sito ufficiale della manifestazione www.patatainbo.it

 

Comments are closed.