Fai il test di Salute In Cucina

Vi segnaliamo

Difendi i tuoi bambini
dalla Cattiva Alimentazione
collana ebook di Bimbò
acquista subito on line in modo sicuro

Annunci

website security

Bellezza naturale: i 5 alleati della pelle

Thursday, March 8, 2012 @ 05:03 PM

Poveri ma belli. Gli italiani nonostante la crisi non rinunciano ai cosmetici. Anzi , secondo l’ultimo Beauty Report di Unipro (Associazione Italiana delle imprese cosmetiche) emerge che nel 2010 gli italiani hanno speso quasi 10 miliardi di euro tra smalti, il re delle vendite, shampoo, trucchi e creme. Il Ministero della Salute ha il compito di vigilare sulla Sicurezza dei Cosmetici, informazioni a riguardo le potete trovare sul sito del Ministero oppure su quello della Ausl di Bologna che tratta molto bene l’argomento nella sezione CosmesiCura. (immagine Ambro / FreeDigitalPhotos.net)

Tra i blog segnaliamo saicosatispalmi.it,  ricco di informazioni e ricette per prodotti cosmetici.

Volete sapere qual è il modo più economico, sicuro ed efficace per contrastare e prevenire i problemi e gli inestetismi della pelle?
Nutrirla da dentro attraverso l’alimentazione.

Vediamo quali sono gli alimenti e le bevande più importanti per la salute della pelle, senza dimenticare che l’acqua viene prima di tutto e che ci sono cibi da preferire come frutta e verdura consumate a crudo (Raw Food) e cibi da evitare se vuoi una pelle luminosa e sana, come gli zuccheri, gli alimenti raffinati, i fritti e i grassi saturi. Ricordati che la pelle racconta molto sul nostro corpo ed è meglio curarla dall’interno con una corretta alimentazione che dall’esterno con la cosmesi.

Scopri quali sono i 5 alimenti alleati della tua pelle.

1. Acqua Quando parliamo di acqua, parliamo di acqua e non di bevande in generale. Solo l’acqua contribuisce a rinnovare le cellule della pelle, idratando e aiutando ad assorbire nutrienti ed espellere tossine.

2. Tè verde
Il Tè verde non solo è ricco di vitamina C, D e K, di zinco, magnesio, calcio, ferro ma soprattutto è ricco di polifenoli che proteggono dalla creazione di radicali liberi e riattivano le cellule morte e di antiossidanti che riducono le infiammazioni e proteggono la membrana cellulare con riducendo i danni provocati da scottature o eccessiva esposizione al sole che a sua volta riduce il rischio di cancro alla pelle.

3. Mirtilli
Sono ritenuti la massima fonte di antiossidanti e contrastano l’insorgenza dei radicali liberi. Sono amici della pelle perché proteggono le cellule da danneggiamenti e disintegrazione.  Sono ricchi anche di fibre, vitamina C ed E, manganese. Esistono mirtilli rosso, blu e nero e per le singole proprietà vi rimando a
http://www.alice.tv/articolo/mirtilli-proprieta-ricette

4. Salmone e Aringa
Il salmone e le aringhe, insieme ad altri pesci grassi, ma anche alle noci e a oli di colza e di lino,  sono ricchi acidi grassi polinsaturi e soprattutto di omega 3, ben sintetizzati dal nostro corpo, primo fra tutti l’acido alfa-linoleico. Gli acidi grassi favoriscono processi anti-infiammatori, l’assunzione di nutrienti e l’espulsione di sostanze dannose  e di conseguenza aiutano ad avere una pelle sana. Il salmone è ricco di proteine, sali minerali e vitamine, in particolare la B12, ma solitamente è difficile trovarlo non di allevamento. E’ comunque considerato un pesce di taglia media quindi è preferibile a quelli di taglia grossa. Il pesce infatti potrebbe essere “portatore” di sostanze tossiche come il mercurio che se presente nell’acqua viene assunto dal pesce attraverso il plancton e da noi attraverso il pesce; il rischio è quello di superare determinati valori considerati a rischio per la salute e quindi dipende dall’inquinamento dell’acqua e dalla quantità assunta quindi consigliamo di limitare comunque il consumo di pesci di grossa taglia come tonno, pesce spada, anguilla, etc. e evitate pesce proveniente dalle aree più inquinate. Per scoprire come essere sicuri di scegliere un pesce fresco vi rimando all’articolo su Guida al Consumatore http://www.guidaconsumatore.com/alimentazione/pesce-fresco-consigli-per-riconoscerlo.html

5. Carote
Ottima fonte di vitamina A, nutriente importante per la salute della pelle. Contegono alti livelli di antiossidanti che prevengono il danneggiamento cellulare provocato dai radicali liberi.
L’insufficienza di vitamina A può essere tra le cause della pelle secca. Le carote sono ricche di fibre, biotina, vitamina K, C, B6, potassio e tiamina.

Leggi anche i consigli del Naturopata per una pelle sana

Comments are closed.